Il progetto 


Il progetto IRIDE - La scuola vista dai giovani, propone un articolato percorso di ricerca finalizzato a leggere (e rileggere) alcuni dei principali nodi critici del sistema stesso alla luce delle opinioni, delle valutazioni, degli atteggiamenti e delle aspettative degli studenti attuali e, retrospettivamente, degli ex studenti, giovani 18-24enni.

I risultati delle analisi e degli approfondimenti realizzati saranno utilizzati per predisporre dei documenti di indirizzo e proposta da porre all'attenzione dei decisori istituzionali, delle scuole e di esperti e ricercatori interessati alle diverse tematiche.

Esso è anche l'occasione per sperimentare una metodologia e un approccio sistemico all'analisi e allo studio dei fenomeni e delle dinamiche del sistema scolastico, che fornisca al dibattito e alla riflessione pubblica e istituzionale un contributo originale e proficuo, prefigurando la creazione di un osservatorio permanente.

Unisciti al Progetto IRIDE -
La scuola vista dai giovani

Il progetto IRIDE è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado italiane. Se il tuo istituto è interessato a partecipare, clicca su contattaci.

Unisciti al Progetto IRIDE - La scuola vista dai giovani

Il progetto IRIDE è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado italiane. Se il tuo istituto è interessato a partecipare, clicca su contattaci:

News ed approfondimenti

Rimani aggiornato sui nostri ultimi eventi, workshop e pubblicazioni legati al progetto Iride.

Smartphone e didattica

Qual era lo stato dell’arte sull’utilizzo degli smartphone durante le lezioni per scopi didattici, prima delle circolari MIM che ne vietano l'uso?

Ruolo e valore aggiunto dei "compiti a casa"

La vexata quaestio del ruolo e dell’utilità dei compiti a casa è oggetto di dibattito in molti paesi europei (e non solo).

Il clima scolastico

Qual è l’atteggiamento prevalente tra dirigenti e personale scolastico, in merito alla capacità di tenuta del sistema scolastico?

L'annosa questione dei "docenti di sostegno"

Il numero dei docenti di sostegno è in costante aumento, in risposta anche alla crescita significativa degli alunni con disabilità, quasi raddoppiati negli ultimi quindici anni.

Progetto finanziato con fondi del D.D. n. 291 del 7 marzo 2024

Fondo per la ricerca in campo economico e sociale (FRES) del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR)

Indirizzo

Piazza Novella, 2
Roma, Italia

Orari

Lunedì - Venerdì
9:00 - 18:00

Contatti generali
Ufficio stampa

Seguici su

Instagram


Facebook

Contatti

Contatti


+39 06 86091222

osservatorioiride@censis.it

Piazza di Novella, 2,

00199 Roma

Contatti


+39 06 86091222

osservatorioiride@censis.it

Piazza di Novella, 2,

00199 Roma

Contatti


+39 06 86091222

osservatorioiride@censis.it

Piazza di Novella, 2,

00199 Roma