L'annosa questione dei "docenti di sostegno"

Il numero dei docenti di sostegno è in costante aumento, in risposta anche alla crescita significativa degli alunni con disabilità, quasi raddoppiati negli ultimi quindici anni.

Il numero dei docenti di sostegno è in costante aumento, in risposta anche alla crescita significativa degli alunni con disabilità, quasi raddoppiati negli ultimi quindici anni.

Nonostante questo incremento, più di 900 dirigenti scolastici di istituti di ogni ordine e grado segnalano ancora diverse criticità, tra le quali spiccano la persistente precarietà del personale di sostegno e l’insufficiente presenza di docenti adeguatamente specializzati. L’indagine ha anche raccolto il punto di vista dei dirigenti sul Piano per l’inclusione, sulla didattica inclusiva e, più in generale sul ruolo e sulle funzioni della figura dell’insegnante di sostegno. 

Leggi e scarica qui il report

Contatti


+39 06 86091222

osservatorioiride@censis.it

Piazza di Novella, 2,

00199 Roma